Adobe Substance 3D si tratta di una suite di strumenti avanzati che permette di creare e progettare in 3D. Viene utilizzata ampiamente nel campo del design 3D, dei videogiochi, dell'animazione e della visualizzazione architettonica.
Adobe Substance è sempre più connessa al mondo edu grazie all'importanza crescente delle competenze in design 3D, gaming, animazione e realtà virtuale. Adobe ha riconosciuto il valore di formare la prossima generazione di creativi e ha sviluppato diverse iniziative e risorse per rendere accessibile la suite di Substance agli studenti, agli educatori e alle istituzioni educative.
Permette a insegnanti e studenti (e non solo) di accedere a migliaia di risorse 3D, tra cui modelli, materiali e luci, create da artisti di fama mondiale per una varietà di settori.
In particolare include:
· Substance 3D Modeler: realizza modelli 3D su desktop e in realtà virtuale.
· Substance 3D Sampler: trasforma le immagini reali in modelli, materiali o luci 3D, mescola e fonde le risorse per progettare superfici ancora più avanzate.
· Substance 3D Designer: progetta materiali uniformi, pattern, filtri immagine e luci.
· Substance 3D Painter: dipingi effetti dettagliati direttamente sulla superficie con pennelli parametrici e materiali intelligenti e trasforma qualsiasi risorsa in una tela digitale.
· Substance 3D Stager: compone ed esegue il rendering di scene fotorealistiche, con modelli predefiniti sviluppati da fotografi di fama mondiale in modo da ottenere risultati straordinari in pochi minuti.