Adobe ti consente di usare strumenti digitali per risolvere problemi, realizzare progetti innovativi, migliorare la comunicazione e prepararsi ad affrontare le sfide di un mondo sempre più digitale. Nel percorso verso l’alfabetizzazione digitale, Adobe è la prova di creatività, pensiero critico, risoluzione creativa dei problemi e capacità di collaborare in modo efficace.
Adobe Creative Cloud è una raccolta di più di 20 applicativi in diversi ambiti creativi, quali video, grafica, fotografia, illustrazione e progettazione. Le app sono utilizzabili sia da desktop, che da dispositivo mobile (tablet e smartphone).
Con Adobe Creative Cloud è possibile dare vita ai propri progetti e alle proprie idee in ambito video attraverso le app di montaggio video, applicazione di effetti speciali, realizzazione di animazioni vettoriali interattive, creazione personaggi animati 2D e molto altro.
Le applicazioni incluse in Creative Cloud abbracciano mondi e ambiti molto diversi tra loro: dal design e impaginazione, alla fotografia e video, all’illustrazione in 2D e 3D, ai social media fino alla progettazione dell’esperienza dell’utente. Tra le principali applicazioni troviamo: Photoshop, Illustrator, Lightroom, Premiere, Acrobat Pro e molte altre.
Adobe Express è una piattaforma di design grafico intuitiva progettata per permettere a chiunque, indipendentemente dal livello di competenza, di creare contenuti visivi accattivanti. Si distingue per la sua semplicità d’uso e per l’accesso a una vasta libreria di modelli, font, immagini stock e grafiche.
Adobe Express aiuta chi studia ad acquisire le basi per imparare queste competenze digitali. Integrando nei vari corsi del programma didattico progetti creativi da realizzare con Adobe Express, gli studenti mantengono alto l'interesse e sviluppano competenze che danno loro una marcia in più all'università e nella carriera, quali il pensiero visivo e la comunicazione persuasiva.
Adobe Express per l'istruzione superiore è l'applicazione creativa all-in-one che permette agli studenti di tutti i livelli di creare qualsiasi cosa per presentazioni, relazioni e altri progetti di classe, il tutto in pochi e rapidi passaggi.
Gli studenti possono andare ben oltre la grafica, i video e le pagine web, trasformando facilmente i progetti di tutti i giorni in creazioni multimediali espressive. Utilizzate le funzioni dell'intelligenza artificiale generativa di Adobe Firefly per produrre immagini ed effetti di testo sorprendenti.
Adobe Express for l’Higher Education consente a studenti e docenti di creare facilmente narrazioni visive di grande impatto, come infografiche, pagine web, video, post per i social media e report, mettendo in moto la creatività e l'apprendimento. Stimolando la fantasia e includendo lo storytelling digitale nei programmi didattici, chi studia impara a pensare in modo critico, ad adottare un approccio creativo alla risoluzione dei problemi e a esprimere le idee con efficacia.
Adobe, grazie a Education Exchange, ha infine messo a disposizione Adobe Certified Professional, risorse gratuite pensate per aiutare gli insegnanti a integrare le certificazioni di settore per Adobe Creative Cloud nei loro programmi di studio, suddivisi per argomento, livello scolastico e prodotto in modo da trovare risorse flessibili pensate per aiutarti a potenziare il coinvolgimento in classe.
Una particolarità di Adobe è aver inserito direttamente all’interno di Creative Cloud l’intelligenza artificiale generativa: Adobe Firefly. Si tratta di un’IA generativa che è in grado di realizzare trasformazioni sensazionali in pochi secondi con le nuove funzionalità. Con poche parole potrai creare, riempire o espandere le immagini, aggiungere o rimuovere oggetti e generare grafiche personalizzate e pattern continui. È una funzione fondamentale per gli studenti, che saranno in grado di risparmiare il loro tempo e creare contenuti di impatto.